Your browser does not support SVG
Enjoy your holidays in wonderful South Italy: Cilento National Park.
primula di Palinuro, parco del Cilento e Diano
Cilento, Vallo di Diano and Alburni national park:
Exciting by nature.
Il "Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni", secondo parco in Italia per dimensioni, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell'appennino campano-lucano, comprendendo le cime degli Alburni, del Monte Cervati e del Monte Gelbison, nonché i contrafforti costieri del Monte Bulgheria e del Monte Stella.

Alla straordinaria diversità naturalistica, dovuta alla notevole eterogeneità del territorio, si affianca il carattere affascinante di una terra ricca di storia e cultura: dalle importantissime colonie greche di Elea-Velia e Paestum, alle spiaggie dove Palinuro lasciò Enea, alla splendida Certosa di Padula.





Turismo balneare e percorsi montani entro pochi km
Con i suoi 180.000 ettari è per estensione il secondo Parco d’Italia. Una miriade di ambienti e paesaggi, che vanno da distese di ulivi pisciottani, ai castagni e alle faggete, fino ai massicci degli Alburni e del Cervati. Le coste e i borghi marini offrono lunghe spiagge libere sabbiose (Ascea, Acciaroli, Castellabate, Punta Licosa, Agropoli), scogliere, fondali ricchi di vita e numerose grotte marine (Capo Palinuro, Camerota).

La costa cilentana comincia da Paestum e finisce a Sapri, con un’offerta balneare di grande varietà: per chi cerca grandi spiagge sicure e mare limpidissimo, come per chi ama un turismo balneare più sportivo, fatto di esplorazioni in cale e grotte, di immersioni e fondali incontaminati. Tutto questo fra colline e montagne a picco sul mare, dove si annidano paesini incantevoli. Siamo lontani dalle affollate metropoli: qui si ritrova un mondo in cui si vive ancora all’antica, un universo in cui i ritmi seguono quelli delle stagioni.

Archeology sites and history
Paestum è stata prima una potente e ricca città della Magna Grecia e poi una colonia romana. Oggi, grazie alla scrupolosa attività di scavo degli archeologi, è possibile visitare i suoi templi che sono tra le testimonianze più complete dell’architettura greca e romana. I più importanti punti di interesse sono: l’anfiteatro romano; le numerose abitazioni antiche; il museo che conserva manufatti provenienti dalle necropoli greche e lucane; e i tre gioielli dorici: il Tempio di Hera (detto “Basilica”), il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone.

Velia era una città della Magna Grecia che fu un attivo centro commerciale tra il VI e V secolo a.C., e dove fiorì la scuola eleatica dei filosofi Parmenide e Zenone. Oggi è possibile visitare gli scavi, vicini alla ferrovia e non lontani da Ascea Marina. Dell’antica città restano l'Area Portuale, Porta Marina, Porta Rosa, le Terme Ellenistiche e le Terme Romane, l'Agorà, l'Acropoli, il Quartiere Meridionale e il Quartiere Arcaico.

Roccagloriosa ha origini nella Magna Grecia. Nel III secolo a.C. la città parteggiò con Annibale contro Roma. Il nome deriva dalla venerazione della Vergine Gloriosa. È interessante visitare gli scavi archeologici, testimoni di insediamenti risalenti al II millennio a.C. e l’Antiquarium, che conserva reperti dell’antica necropoli. Scavi archeologici di Roccagloriosa

Roscigno Vecchia , il paese abbandonato, è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all'anno 1902 a causa di due ordinanze del genio civile (la legge speciale n. 301 del 7 luglio 1902 e la legge n. 445 del 9 luglio 1908) che obbligano la popolazione al trasferimento nell'attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova. In Roscigno vecchia attualmente risiede un solo abitante che, dopo la morte di Dorina, unica vera ultima residente, si è trasferito in una delle vecchie case, trascorre le giornate per le vie deserte del paese, facendo da Cicerone ai turisti.

Questo è solo un accenno della completa immersione nella storia che il Cilento può offrire. Nella sezione di questo sito "Da vedere nel Cilento" sfoglia gli itinerari di Archeologia e Musei per scoprire l'enorme patrimonio storico offerto da questo territorio.

Gastronomia di eccellenza nella patria della Dieta Mediterranea
Il Cilento è patria di una tradizione gastronomica eccellente. I frutti della terra e del mare si uniscono in una scelta di ricette tradizionali deliziose, da assaporare nei migliori locali o agriturismo con cucina di famiglia. Quasi ogni borgo porta con sè prodotti tipici famosi in tutto il mondo: salumi, olio d'oliva DOP, formaggi, pesce, legumi e verdure. Scopri tutti i dettagli nelle nostre "Idee di viaggio" dedicate ai prodotti eno-gastronomici del Cilento